Automobili bruciate durante un’incursione di coloni israeliani nella cittadina palestinese di Hawara, vicino a Nablus, in Cisgiordania. L’attacco è stato lanciato qualche ora dopo l’uccisione di due coloni da parte di un palestinese. Centinaia di persone armate di pietre e spranghe si sono riversate ad Hawara, incendiando e distruggendo macchine e case. Un palestinese è morto e più di cento sono rimasti feriti. Diversi osservatori hanno accusato l’esercito israeliano di non aver fatto nulla per fermare le violenze. Solo sei sospettati di aver preso parte all’assalto sono stati arrestati, per essere rilasciati il giorno dopo. La violenza dei coloni in Cisgiordania sta diventando sistematica; secondo l’ong B’tselem fa parte della strategia dello stato israeliano per consolidare l’occupazione delle terre palestinesi.
La furia dei coloni
27 febbraio 2023
All’angolo
24 febbraio 2023
Un gruppo di detenuti nel Centro di confinamento del terrorismo, un megacarcere fatto costruire in soli sette mesi dal presidente del Salvador Nayib Bukele. Secondo il governo i primi duemila prigionieri trasferiti nella prigione, che dovrebbe ospitare fino a 40mila persone, appartengono a delle organizzazioni criminali. Da marzo del 2022 nel paese è in vigore lo stato d’emergenza, voluto per combattere la violenza delle gang ma duramente criticato dalle associazioni che si occupano di diritti umani.
Kung fu sister
3 febbraio 2023
Alcune monache si allenano nel monastero di Druk Amitabha, sulle montagne che circondano la capitale nepalese Kathmandu. Nel buddismo tibetano le donne sono state tradizionalmente relegate a ruoli di servizio, ed escluse sia dal dibattito teologico sia dalle attività che richiedono la pratica fisica. Trent’anni fa la Drukpa, una scuola della tradizione tibetana, avviò una riforma per raggiungere la parità di genere, e oggi le monache di Druk Amitabha praticano il kung fu, guidano le preghiere e hanno l’incarico di sensibilizzare la comunità sui temi ambientali.
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati