Migliaia di persone hanno partecipato al corteo promosso dai centri sociali e dai gruppi antifascisti a Bologna per ricordare la liberazione dal nazifascismo. Dopo giorni di polemiche su fascismo e antifascismo, il presidente della repubblica Sergio Mattarella, intervenendo a Cuneo, città medaglia d’oro alla resistenza, ha detto: “È qui che la repubblica celebra oggi le sue radici, celebra la festa della liberazione”. Chiudendo il suo intervento con una citazione del giurista Piero Calamandrei, uno dei padri della costituzione: “Ora e sempre resistenza!”.
Corteo resistente
25 aprile 2023
Il pianto del villaggio
12 aprile 2023
La veglia in onore di Miguel Rojché Zapalu, un guatemalteco di quarant’anni morto il 27 marzo nell’incendio scoppiato in un centro di detenzione per migranti a Ciudad Juárez, in Messico. Nel rogo hanno perso la vita quaranta persone. Secondo le ricostruzioni, le fiamme sarebbero divampate durante una protesta organizzata dai detenuti, che chiedevano di non essere rimpatriati. In questi giorni migliaia di migranti stanno marciando attraverso il Messico meridionale per chiedere la chiusura dei centri.
I colori del cielo
23 aprile 2023
Al festival delle mongolfiere di Wonosobo, sull’isola di Giava, i partecipanti celebrano l’Eid al fitr, la fine del Ramadan, il mese sacro per i musulmani. I palloni sono realizzati in plastica o in carta e sono decorati con colori sgargianti. L’Indonesia, che ha più di 250 milioni di abitanti, è il paese islamico più popoloso del mondo.
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati