Il candidato alle presidenziali Kemal Kılıçdaroğlu (al centro), leader del Partito popolare repubblicano (Chp, socialdemocratico), visita il mausoleo di Mustafa Kemal Atatürk, fondatore e primo presidente della Turchia. Kılıçdaroğlu ha ottenuto il 44,8 per cento dei voti alle elezioni del 14 maggio. Al ballottaggio previsto per il 28 maggio sfiderà il presidente uscente Recep Tayyip Erdoğan, che al primo turno si è fermato al 49,5 per cento ed è dato per favorito.
Lo sfidante
13 maggio 2023
Clima estremo
17 maggio 2023
Un quartiere di Faenza sommerso dopo che il fiume Lamone ha rotto gli argini. La città romagnola era già stata duramente colpita da un’alluvione il 3 maggio. Le piogge degli ultimi giorni in Emilia-Romagna e nelle Marche hanno causato almeno nove morti. In Emilia-Romagna tredicimila persone hanno dovuto lasciare le loro case (alcune dopo essersi rifugiate sui tetti), 21 fiumi sono esondati, 37 comuni sono allagati e ci sono state 250 frane. Il bilancio delle vittime e dei danni è ancora provvisorio.
Credenze letali
9 maggio 2023
Durga Mahato, un’indiana che vive nello stato di Jharkhand, nell’India nordorientale, prega nel tempio dove nel 2021 era stata abbandonata priva di sensi dopo un duro pestaggio. Mahato era stata aggredita da un’altra famiglia del suo villaggio, che l’accusava di stregoneria. Nell’India rurale la superstizione è ancora molto diffusa, nonostante l’approvazione di leggi che vietano la “caccia alle streghe”. Secondo i dati ufficiali, dal 2010 al 2021 più di 1.500 persone sono state uccise perché accusate di stregoneria.
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati