Immagini
Ronaldo Schemidt, Afp/Getty

Via da Jenin

Jenin, Palestina
4 luglio 2023

Persone in fuga dal campo profughi di Jenin, in Cisgiordania, durante un’operazione militare dell’esercito israeliano. Nell’incursione, la più grande degli ultimi anni, durata dalla notte del 3 alla mattina del 5 luglio, sono morti dodici palestinesi e un soldato israeliano. Nel campo di Jenin vivono 14mila persone e in tremila hanno lasciato le loro case per sfuggire ai combattimenti. L’esercito israeliano ha usato droni ed elicotteri, come aveva fatto in un precedente attacco alla fine di giugno, per la prima volta dal 2006.

Matias Delacroix, Ap/Lapresse

Sopravvivenza

Chuao, Venezuela
7 giugno 2023

Una barca al largo della costa di Chuao, un villaggio a ovest della capitale Caracas. A causa della crisi economica che vive il Venezuela, peggiorata durante la pandemia di covid-19, molte donne hanno lasciato i loro lavori nel settore turistico per dedicarsi alla pesca, un’attività svolta un tempo soprattutto dagli uomini. Il pescato della giornata è venduto nei mercati vicini. Negli ultimi anni più di sette milioni di persone hanno lasciato il paese in cerca di condizioni di vita migliori, secondo le Nazioni Unite.

Paul Hilton, Global conservation

A caccia di trappole

Murchison Falls, Uganda
12 maggio 2023

Alcuni ranger del parco nazionale Murchison Falls, in Uganda, posano davanti a una montagna di tagliole e trappole, trovate nella riserva nei dodici mesi precedenti. Le più grandi, in basso, sono usate per catturare elefanti, ippopotami e leoni. I guardaparco hanno creato la montagna di metallo, del peso di dodici tonnellate, per denunciare l’aumento del bracconaggio, una minaccia sia per gli animali sia per le persone, che rischiano di essere gravemente ferite o uccise dalle trappole.

Articolo precedente

Sommario
Mare
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.