Immagini
Suzanne Cordeiro, Afp/Getty

Barriere ovunque

Eagle Pass, Stati Uniti
25 agosto 2023

Una madre aiuta il figlio a superare una recinzione di filo spinato a Eagle Pass, in Texas. Sono entrati nello stato guadando il Rio Grande, il fiume che separa Messico e Stati Uniti, evitando le barriere galleggianti piazzate nell’acqua dalle autorità texane per limitare gli ingressi di migranti senza documenti. Secondo le organizzazioni per i diritti dei migranti, le barriere aumenteranno il rischio di annegamento per chi cerca di passare il confine. Gli attraversamenti irregolari non erano così numerosi da vent’anni.

Mussa Qawasma, Reuters/Contrasto

Ruspe in azione

Hebron, Palestina
29 agosto 2023

Soldati israeliani sorvegliano la demolizione di una casa palestinese nella Cisgiordania occupata, tenendo a distanza passanti e giornalisti. Secondo l’organizzazione The Israeli committee against house demolitions, dal 1947 più di 131mila case palestinesi sono state abbattute in Israele e nei Territori occupati. Di solito le motivazioni sono “necessità militari”, mancanza di permessi o una ritorsione sulle famiglie dei palestinesi accusati di aver compiuto attacchi contro israeliani. Questa politica è una violazione del diritto internazionale ed è considerata un crimine di guerra.

.

Eloisa Lopez, Reuters/Contrasto

Pazzi per il basket

Tondo, Filippine
14 agosto 2023 

Alcuni ragazzi giocano sul tetto di un edificio a Tondo, nell’area metro­politana di Manila. Il basket è molto seguito nelle Filippine, insieme alla boxe e ai concorsi di bellezza. In questo periodo l’entusiasmo per lo sport è ai massimi livelli perché il 25 agosto sono cominciati i mondiali di basket maschili, che per la prima volta sono organizzati da tre paesi diversi: Giappone, Indonesia e Filippine.

Articolo precedente

Sommario
Inventivo
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.