Immagini
Shiraaz Mohamed, Reuters/Contrasto

Dopo le fiamme

Johannesburg, Sudafrica
31 agosto 2023

Due donne si disperano dopo l’incendio che il 31 agosto ha distrutto un edificio residenziale di Johannesburg, il principale centro economico del Sudafrica e dell’Africa subsahariana. Il bilancio è di almeno 77 morti. L’edificio, di proprietà comunale, era occupato da circa duecento famiglie sudafricane e immigrate, che vivevano in condizioni di grande precarietà. Le cause dell’incendio sono da chiarire, ma da anni non si faceva manutenzione al palazzo, che ai tempi dell’apartheid ospitava gli uffici in cui si rilasciavano ai neri i permessi per spostarsi in città.

Remo Casilli, Afp/Getty

Ospite di riguardo

Ulan Bator, Mongolia
2 settembre 2023

Il papa Francesco firma il libro degli ospiti davanti al presidente mongolo Ukhnaagiin Khirelsikh. Durante il viaggio apostolico nel paese asiatico il papa ha incontrato la più giovane e piccola comunità cattolica del mondo. Alla messa del 3 settembre officiata da Francesco nella capitale erano presenti tutti i fedeli della Mongolia: 1.450 persone su una popolazione di 3,3 milioni.

Sean Rayford, Getty

Fuori servizio

Perry, Stati Uniti
30 agosto 2023

Una stazione di servizio dopo il passaggio dall’uragano Idalia, che ha colpito Messico, Cuba e Stati Uniti alla fine di agosto. In Georgia e in Florida più di 400mila persone sono rimaste per giorni senza elettricità e le autorità sono state costrette a cancellare centinaia di voli. Secondo alcune stime, i danni causati dall’uragano potrebbero arrivare a diciotto miliardi di dollari. La National oceanic and atmospheric administration (Noaa) statunitense stima in quaranta miliardi di dollari i danni provocati da disastri climatici e ambientali tra gennaio e luglio del 2023.

Articolo precedente

Sommario
Influenzare
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.