Una ragazza tra le macerie della città vecchia di Marrakech, colpita l’8 settembre da un terremoto di magnitudo 6,8 che ha causato più di 2.900 morti e 5.530 feriti. Le autorità marocchine hanno accettato l’invio di squadre di ricerca e salvataggio da Spagna, Regno Unito, Qatar ed Emirati Arabi Uniti, mentre la Croce rossa internazionale ha lanciato un appello per raccogliere circa cento milioni di euro in modo da sostenere le operazioni di soccorso. Migliaia di marocchini si sono mobilitati per portare aiuto ai villaggi delle zone di montagna, devastati dal sisma e difficili da raggiungere.
La terra trema
9 settembre 2023
I danni dell’acqua
12 settembre 2023
Gli allagamenti causati dal passaggio del ciclone Daniel sulla Libia orientale, l’11 settembre. Le piogge torrenziali hanno fatto crollare due dighe vicino alla città costiera di Derna, che ha subìto danni gravissimi. Si calcola che un quarto del centro abitato sia andato distrutto dal fiume di fango che si è riversato nelle sue strade. Il bilancio delle vittime, registrate anche in città come Al Bayda e Al Marj, supera i cinquemila morti. Diecimila persone sono date per disperse e più di 36mila hanno dovuto abbandonare le loro case.
Il belvedere
9 settembre 2023
Sulla terrazza del Crucero de los Andes. L’edificio, dai colori sgargianti e a forma di nave, è stato progettato dall’architetto boliviano Freddy Mamani, così come molti altri palazzi della città di El Alto, che si trova a più di quattromila metri di altitudine. Dal belvedere del nuovo edificio si può ammirare il panorama sulla cordigliera delle Ande.
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati