Immagini
Andrew Caballero-Reynolds, Afp/Getty

Passaggio

Eagle Pass, Stati Uniti
25 settembre 2023

Migranti venezuelani s’infilano in un buco nel filo spinato per attraversare la frontiera tra il Messico e gli Stati Uniti. Il 21 settembre l’amministrazione Biden ha annunciato che permetterà a circa 472mila venezuelani, arrivati in territorio statunitense prima del 31 luglio 2023, di vivere e lavorare legalmente nel paese. Il permesso durerà diciotto mesi. Intanto il numero di migranti che attraversano il confine dal Messico a settembre ha ripreso a crescere, superando le ottomila persone in un giorno solo.

Jack Guez, Afp/Getty

La voce della piazza

Tel Aviv, Israele
23 settembre 2023

Uno striscione con il volto del primo ministro israeliano Benjamin Neta­nyahu e la scritta “dittatore in fuga” è esposto durante una manifestazione contro la riforma della giustizia voluta dal governo di estrema destra. Da gennaio decine di migliaia di israeliani scendono in piazza tutte le settimane per protestare contro la proposta, perché indebolirebbe il sistema giudiziario, mettendo a repentaglio la democrazia israeliana.

Eraldo Peres, Ap/Lapresse

Con il fiato sospeso

Brasília, Brasile
20 settembre 2023

Un gruppo di nativi aspetta davanti a un grande schermo che la corte suprema brasiliana si pronunci sulla proposta di legge del marco temporal. Il 21 settembre il massimo tribunale del paese ha dichiarato incostituzionale il progetto sostenuto dal settore agroalimentare, in base al quale rischiavano di essere espulse le popolazioni indigene che non potevano dimostrare di vivere sulle loro terre già prima del 5 ottobre 1988, quando fu promulgata la costituzione. È una vittoria per i diritti di tutti i nativi.

Articolo precedente

Sommario
Occasione
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Black Friday Promo