Immagini
Abdul Majeed, Afp/Getty

Ritorno forzato

Torkham, Pakistan
27 ottobre 2023

Profughi afgani in fila al valico di frontiera di Torkham in attesa di tornare nel loro paese. Dopo l’ultimo attentato terroristico nel Belucistan, il governo pachistano ha dato tempo fino al 1 novembre agli immigrati irregolari per lasciare il paese volontariamente ed evitare di essere deportati. Islamabad accusa i gruppi islamisti pachistani, che hanno le loro basi in Afghanistan, degli attacchi sul suo territorio. Negli ultimi decenni molti afgani sono scappati dalla guerra, dalla povertà e dalla violenza dei taliban trovando rifugio in Pakistan, dove oggi 1,7 milioni di loro è senza documenti. In un mese circa duecentomila persone hanno lasciato il paese.

Guillermo Arias, Afp/Getty

Piccola Amal

Tijuana, Messico
6 novembre 2023

La piccola Amal, una marionetta alta più di tre metri e mezzo che rappresenta una bambina di dieci anni in fuga dalla guerra in Siria, davanti al muro di confine tra Tijuana e San Diego, negli Stati Uniti. Dal luglio 2021 Amal ha percorso novemila chilometri, viaggiando in quindici paesi del mondo, per sensibilizzare le persone e i governi sui diritti di milioni di bambini migranti che scappano dai conflitti e dalla violenza e spesso sono separati dalle loro famiglie. Il progetto è curato dal festival itinerante The Walk.

Try Liang, Epa/Ansa

Stagione troppo calda

Tenterfield, Australia
31 ottobre 2023

Il bagliore dei roghi intorno alla città di Tenterfield, nello stato del New South Wales. Nelle ultime settimane numerosi incendi hanno colpito l’est dell’Australia, favoriti dalla siccità invernale che ha reso la vegetazione secca e infiammabile. Nel paese sta per cominciare la stagione calda, che secondo molti esperti potrebbe essere peggiore dell’“estate nera” del 2019-2020. Quell’anno gli incendi avevano ucciso 34 persone e distrutto più di 240mila chilometri quadrati di territorio, provocando un disastro ambientale senza precedenti nel paese.

Articolo precedente

Sommario
Migliori
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.