Immagini
Hami Roshan, Middle East Images/Afp/Getty

Ora basta

Amburgo, Germania
19 gennaio 2024

Nel fine settimana in tutta la Germania si sono svolte centinaia di manifestazioni contro il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (Afd). Secondo gli organizzatori più di un milione e mezzo di persone sono scese in strada da Berlino ad Amburgo, da Dresda a Monaco. La mobilitazione segue la notizia di una riunione di militanti di estrema destra avvenuta a Potsdam a novembre, in cui si era discusso un piano per l’espulsione in massa di milioni di immigrati e cittadini tedeschi di origine straniera.

Ueslei Marcelino, Reuters/Contrasto

Tolleranza zero

Roraima, Brasile
5 dicembre 2023

Minatori illegali arrestati dalle forze speciali dell’Istituto brasiliano per l’ambiente e le risorse naturali rinnovabili durante un’operazione nella terra degli indigeni yanomami, nel nord del Brasile. Un anno fa il presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha dichiarato che nella regione era in corso una crisi umanitaria tra i nativi a causa dell’aumento dei morti per malaria. Creando miniere a cielo aperto e spostandosi di continuo, i minatori contribuiscono a diffondere la malattia nei villaggi.

Armando Franca, Ap/Lapresse

Su onde da record

Nazaré, Portogallo
22 gennaio 2024

La surfista brasiliana Maya Gabeira in gara durante il Nazaré big wave challenge, un torneo internazionale che si svolge nella Praia do Norte, vicino alla località balneare portoghese. Questo punto sull’oceano Atlantico è famoso per le sue onde, considerate le più alte del mondo. Nazaré detiene il record dell’onda più alta mai affrontata nella storia del surf: il 29 ottobre 2020 il tedesco Sebastian Steudtner ne ha cavalcata una di 26,2 metri.

Articolo precedente

Sommario
Giornali
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.