Immagini
Tsafrir Abayov, Ap/Lapresse

Messa a fuoco

Israele
19 febbraio 2024

Soldate israeliane si scattano un selfie in una postazione nel sud d’Israele, alla frontiera con la Striscia di Gaza. Dietro di loro c’è il territorio palestinese, devastato dall’offensiva che va avanti da quasi cinque mesi. Il 18 febbraio Israele ha annunciato che il suo esercito lancerà un’operazione di terra a Rafah se gli ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza non saranno rilasciati entro l’inizio del Ramadan, il 10 marzo. Secondo le autorità di Hamas l’offensiva israeliana ha causato finora la morte di 29.313 palestinesi.

Daniel Leal, Afp/Getty

Libertà d’espressione

Londra, Regno Unito
20 febbraio 2024

“Nessuno dovrebbe essere in prigione per aver divulgato la verità”: era uno degli slogan della protesta davanti all’alta corte di Londra in cui si è svolto il processo d’appello contro la richiesta di estradizione del giornalista e attivista australiano Julian Assange negli Stati Uniti. Assange, attraverso la sua organizzazione WikiLeaks, nel 2010 rivelò le violazioni dei diritti umani commesse dagli statunitensi nelle guerre in Iraq e Afghanistan e i dubbi di Washington sui governi di alcuni paesi alleati. Gli Stati Uniti lo accusano di spionaggio per aver diffuso segreti militari e diplomatici. La decisione dei giudici britannici sarà resa nota nei prossimi giorni.

Ishara S. Kodikara, Afp/Getty

Allo stadio

Dambulla, Sri Lanka
19 febbraio 2024

Spettatori assistono alla partita di Twenty20 international cricket (T20I) tra l’Afghanistan e lo Sri Lanka allo stadio internazionale Rangiri di Dambulla. Il T20I è una versione del cricket con regole diverse nata nel 2005, in cui le partite durano molto meno di quelle del cricket tradizionale, che possono durare anche diversi giorni. La partita è stata vinta dallo Sri Lanka, dove il cric­ket è ancora molto popolare, anche se il ministero dello sport ha proclamato sport nazionale la pallavolo.

Articolo precedente

Sommario
Forme
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.