I resti del ponte Francis Scott Key di Baltimora, crollato dopo essere stato colpito da una nave container nella notte tra il 25 e il 26 marzo. Secondo le ricostruzioni, l’equipaggio della nave avrebbe perso il controllo dell’imbarcazione a causa di un’avaria dei motori. È riuscito a mandare un segnale d’allarme alle autorità, che hanno chiuso immediatamente l’accesso delle automobili al ponte. Sulla struttura c’erano però degli operai che eseguivano lavori di manutenzione. Sei di loro risultano ancora dispersi, ma non ci sono più speranze di ritrovarli vivi.
Rotta di collisione
26 marzo 2024
Cena di quartiere
25 marzo 2024
Gli abitanti del distretto di Al Matariyya, nel nord della capitale egiziana, celebrano l’iftar, il pasto che segna la rottura del digiuno al tramonto, durante il Ramadan. L’appuntamento di una cena collettiva nel quartiere, in occasione del quindicesimo giorno del mese sacro per i musulmani, è stato istituito quindici anni fa e si è interrotto per due anni a causa della pandemia di covid-19. I preparativi cominciano due mesi prima e quest’anno sono stati serviti diecimila pasti, consumati da un totale di trentamila persone su settecento tavoli.
Senza veli
Tra il 2017 e il 2024 quasi trecento scienziati hanno lavorato al progetto openVertebrate, sottoponendo a tomografia computerizzata più di 13mila esemplari di vertebrati conservati in venticinque musei, università e altre istituzioni statunitensi per creare un archivio di modelli 3d dettagliati liberamente consultabile online. L’iniziativa punta a rendere accessibile questo materiale a ricercatori, insegnanti e studenti, e ha già portato a nuove scoperte. I risultati del progetto sono stati presentati in un articolo uscito il 6 marzo su BioScience.
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati