Immagini
C.S. Muncy, The New York Times/Contrasto

Per la Palestina

New York, Stati Uniti
21 aprile 2024

Una protesta alla Columbia university di New York in sostegno al popolo palestinese. Nell’ultima settimana ci sono state manifestazioni simili in altri importanti atenei, come il Massachusetts institute of technology e Yale. Più di 150 persone sono state arrestate, di cui due terzi a New York. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre e l’inizio della guerra israeliana nella Striscia di Gaza, gli scontri tra gruppi contrapposti hanno coinvolto molti campus statunitensi. Alcuni studenti ebrei dicono di aver subìto atti di antisemitismo, mentre i gruppi vicini alla causa palestinese denunciano una censura delle critiche a Israele.

Dan Kitwood, Getty

Senza un riparo

Adré, Ciad
21 aprile 2024

Un gruppo di profughe appena arrivate ad Adré, nell’est del Ciad, dal Sudan. Dalla metà dell’aprile 2023, quando è cominciato il conflitto tra l’esercito sudanese e i paramilitari delle Forze di supporto rapido, 1,8 milioni di persone hanno trovato rifugio nei paesi vicini, tra cui il Ciad, che ne ha accolte più di 570mila. Secondo l’agenzia dell’Onu per i rifugiati (Unhcr), la maggior parte dei profughi vive in condizioni precarie, con risorse e servizi estremamente limitati: una situazione che rende le donne e le bambine ancora più vulnerabili.

Christopher Pike, Bloomberg/Getty

Acqua nel deserto

Dubai, Emirati Arabi Uniti
17 aprile 2024

Un’ambulanza sommersa dall’acqua dopo un forte temporale. Precipitazioni senza precedenti hanno provocato alluvioni in varie zone degli Emirati Arabi Uniti, un paese per la maggior parte desertico, e soprattutto nella città di Dubai, che ogni anno attira milioni di visitatori. La pioggia del 16 aprile è stata pari a quella che di solito cade in un anno e mezzo. L’acqua ha inondato abitazioni, centri commerciali e l’aeroporto, uno dei più frequentati al mondo, e ha causato l’interruzione dei servizi di base. Tre lavoratori (due donne e un uomo) originari delle Filippine sono morti. I nubifragi hanno colpito anche altri paesi del Golfo.

Articolo precedente

Sommario
Puntini
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.