Immagini
Marko Djurica, Reuters/Contrasto

Tra amici

Belgrado, Serbia
7 maggio 2024

Il presidente serbo Aleksandar Vučić e la moglie Tamara danno il benvenuto al presidente cinese Xi Jinping e alla moglie Peng Liyuan, appena atterrati a Belgrado per una visita di due giorni. Xi Jinping è arrivato in Serbia nel 25° anniversario del bombardamento dell’ambasciata cinese a Belgrado da parte della Nato. “Non dobbiamo dimenticare”, ha scritto il presidente cinese in una lettera al sito serbo Politika. Vučić e Xi hanno parlato di “futuro comune” per i loro due paesi, uniti da rapporti amichevoli e dai progetti infrastrutturali della nuova via della seta.

Joy Saha, Zuma/Rex/Shutterstock/Ansa

Maiali in discarica

Narayanganj, Bangladesh
7 maggio 2024

A Narayanganj, città del Bangladesh centrorientale, si allevano maiali nella discarica, dove cercano da mangiare tra i cumuli di spazzatura. Il metodo è stato introdotto per risparmiare sui mangimi, ma suscita sempre più timori per la salute e l’igiene degli animali e delle persone. I suini sono onnivori e la loro dieta influisce anche sulla qualità della carne prodotta per il consumo umano. Inoltre, a causa di rifiuti smaltiti nel modo sbagliato, si rischia di diffondere malattie tra gli animali e di provocare danni all’ambiente.

Rouelle Umali, Xinhua/Zuma/Ansa

Tuffo d’emergenza

Bulacan, Filippine
5 maggio 2024

Decine di persone cercano riparo dal caldo in una piscina all’aperto. Dalla fine di aprile molti paesi dell’Asia meridionale e sudorientale sono stati colpiti da un’ondata di caldo eccezionale, che ha portato le temperature a superare diversi record stagionali. Alcuni governi, tra cui quello delle Filippine, hanno ordinato la sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole. Secondo gli scienziati il fenomeno è dovuto al cambiamento climatico e agli effetti del Niño.

Articolo precedente

Sommario
Esame
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.