Veicoli militari israeliani radunati in un luogo imprecisato nel sud d’Israele, vicino al confine con la Striscia di Gaza. Il 7 maggio l’esercito ha lanciato un’operazione per colpire miliziani e infrastrutture di Hamas in alcuni quartieri della parte orientale di Rafah e ha preso il controllo del lato palestinese del valico, chiudendolo e impedendo il passaggio degli aiuti umanitari. Nei giorni successivi ha attaccato più volte la città del sud della Striscia di Gaza, dove nei mesi scorsi si erano ammassati centinaia di migliaia di sfollati. Più di 450mila persone sono fuggite di nuovo, mentre Israele minaccia un’invasione di Rafah su larga scala.
Il prossimo obiettivo
9 maggio 2024
Rosa di sera
11 maggio 2024
Il cielo del deserto intorno a Las Vegas illuminato dall’aurora boreale. Normalmente questo fenomeno, causato dalla collisione tra le particelle cariche emesse dal Sole e le molecole dell’atmosfera terrestre, è visibile solo nelle regioni polari. Tra il 10 e l’11 maggio però la Terra è stata investita dalla più forte tempesta solare degli ultimi vent’anni, che ha provocato la comparsa dell’aurora boreale nei cieli di gran parte dell’emisfero settentrionale, compresa l’Italia.
La festa del Budda
11 maggio 2024
Un gruppo di sudcoreane prepara una sfilata per celebrare il compleanno del Budda, che quest’anno è stato il 15 maggio. Il Budda nacque più di 2.500 anni fa, ma dal momento che la data esatta è ignota, in Corea del Sud il suo compleanno è festeggiato il giorno di luna piena di maggio. Nel paese asiatico vivono quindici milioni di buddisti, che per questa festività organizzano giochi, spettacoli acrobatici, danze e sfilate in maschera.
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati