Immagini
Roman Pilipey, Afp/Getty

Attacchi mirati

Regione di Charkiv, Ucraina
16 maggio 2024

Militari ucraini del battaglione Achille manovrano un drone kamikaze in volo verso le posizioni russe nella regione di Charkiv. Il 10 maggio Mosca ha lanciato un’offensiva nell’est dell’Ucraina, prendendo di mira in particolare le città di Charkiv e Vovčansk: secondo alcuni analisti l’obiettivo degli attacchi ordinati da Vladimir Putin è creare una zona cuscinetto che allontani l’artiglieria e i droni ucraini dal territorio russo.

Amanda Perobelli, Reuters/Contrasto

Alla deriva

Porto Alegre, Brasile
19 maggio 2024

Scatoloni e bottiglie di Coca-Cola galleggiano tra i bancali accanto ai camion nella città di Porto Alegre, dove l’acqua ha inondato interi quartieri sommergendo almeno mille chilometri di strade. Dall’inizio di aprile le piogge che hanno colpito lo stato del Rio Grande do Sul, essenziale per la produzione agricola del Brasile, hanno provocato almeno 150 vittime. Cento persone risultano disperse e circa seicentomila hanno dovuto lasciare la loro casa. Il sistema di dighe creato negli anni settanta per prevenire le inondazioni non ha funzionato.

Daniel Cole, Invision/Ap/ Lapresse

I colori sul tappeto

Cannes, Francia
20 maggio 2024

Cate Blanchett sfila al Grand Théâtre Lumière, poco prima della proiezione di The apprentice di Ali Abbasi. L’attrice australiana, al festival di Cannes con il film Rumours, ha scelto un abito disegnato da Haider Ackermann per Jean Paul Gaultier. La parte anteriore del vestito, nera, il retro rosa pallido (che sembra bianco) e la fodera verde, combinati con il rosso del tappeto, evocano la bandiera palestinese. Di recente, Blanchett, ambasciatrice dell’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati, ha più volte invocato il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

Articolo precedente

Sommario
Obiettività
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.