Immagini
Roman Pilipey, Afp/Getty

L’altro fronte

Sumy, Ucraina
13 agosto 2024

Un veicolo militare ucraino trasporta un gruppo di prigionieri russi nella regione di Sumy, vicino alla frontiera con la Russia. Il 6 agosto le forze di Kiev hanno lanciato un’offensiva oltreconfine, conquistando un’area pari a circa 1.100 chilometri quadrati nella regione di Kursk. L’operazione è stata preparata in totale segretezza e ha colto di sorpresa le difese russe. L’obiettivo degli ucraini era aprire un secondo fronte per alleggerire la pressione sulla “linea di contatto” nel Donbass, nell’est del paese, e conquistare territori russi da usare come moneta di scambio in un futuro negoziato con il Cremlino.

Annice Lyn, Getty

Ferragosto diverso

Kuala Lumpur, Malaysia
15 agosto 2024

Kwai Chai Hong è un piccolo vicolo nel quartiere cinese di Kuala Lumpur, ignorato per tanto tempo e ora diventato un’attrazione turistica proprio perché ricorda com’era in passato quell’area della capitale malese. Fino al 22 settembre nel vicolo si potrà vedere l’installazione Drama queen, concepita per celebrare l’opera cinese, una forma d’arte molto popolare in città tra gli anni cinquanta e gli anni ottanta. L’installazione fa ricorso anche alla realtà aumentata e perciò in questo caso l’uso dei cellulari è vivamente consigliato.

Ben Thouard, Pool/Reuters/Contrasto

Ondata olimpica

Tahiti, Polinesia francese
5 agosto 2024

La surfista costaricana Brisa Hennessy durante la gara per la medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Parigi. Le competizioni di surf si sono svolte a Tahiti, a quasi 16mila chilometri dalla capitale francese, e sono state precedute da proteste per la costruzione di una nuova torretta per i giudici, che si temeva potesse danneggiare la barriera corallina. Mentre i fotografi hanno seguito le gare a bordo di barche, l’autore di quest’immagine, Ben Thouard dell’agenzia Afp, è stato l’unico autorizzato a lavorare sott’acqua.

Articolo precedente

Sommario
Versione
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.