La cittadina di Głuchołazy, nella Polonia meridionale, inondata dalle piogge torrenziali causate dal ciclone Boris, che si sta abbattendo sull’Europa centrorientale dal 12 settembre. I paesi più colpiti sono Austria, Polonia, Repubblica Ceca e Romania, ma danni si registrano anche in Slovacchia e Ungheria. I morti sono almeno ventitré. Il ciclone potrebbe essere il risultato delle temperature molto elevate dell’inizio di settembre, che hanno favorito l’evaporazione dei mari e l’accumulo di umidità nell’atmosfera, a sua volta motivo delle precipitazioni particolarmente intense.
Sotto l’acqua
15 settembre 2024
Ad armi impari
11 settembre 2024
Un agente ferma un manifestante durante una protesta nella capitale argentina contro il governo del leader ultraliberista Javier Milei. In particolare, le persone sono scese in piazza per criticare la camera dei deputati, che ha confermato il veto posto dal presidente a una rivalutazione delle pensioni, insufficienti ad affrontare le misure di austerità imposte dal governo. La polizia ha usato gas lacrimogeni e proiettili di gomma e negli scontri sono state ferite almeno dodici persone.
Seconda giovinezza
6 settembre 2024
Un gruppo di donne anziane si esibisce durante una festa di metà autunno in un grande magazzino di Jinan, nella Cina orientale. Se nell’economia cinese il settore dedicato ai servizi per la terza età è in espansione, il declino della popolazione minaccia la crescita del paese. Al punto che Pechino ha deciso di alzare gradualmente l’età della pensione per uomini e donne.