Una donna fotografa la riproduzione di un dinosauro a Taipei. Il 14 ottobre l’isola di Taiwan è stata accerchiata da navi della guardia costiera cinese impegnate in una grande esercitazione militare che, secondo le dichiarazioni di Pechino, era un messaggio contro “le azioni separatiste” di Taipei. Una settimana prima il presidente taiwanese Lai Ching-te, nel discorso per la festa nazionale, aveva ribadito che la Repubblica popolare cinese non ha diritto di rappresentare Taiwan, aggiungendo però di voler collaborare per mantenere la pace e la stabilità.
L’assedio
15 ottobre 2024
Dopo la tempesta
10 ottobre 2024
Gli allagamenti provocati dalla tempesta Kirk nel nord della Francia. L’uragano Kirk si era formato alla fine di settembre nell’oceano Atlantico orientale e aveva raggiunto la categoria quattro. Prima di raggiungere le coste europee si era indebolito ed era stato declassato a tempesta, ma ha comunque causato gravi danni in Portogallo, Spagna e Francia, dove una persona è morta e alcune località hanno registrato le precipitazioni più forti da oltre un secolo. Secondo uno studio di ClimaMeter, l’intensità di Kirk è stata aumentata dal cambiamento climatico.
I colori della notte
11 ottobre 2024
Il cielo notturno di Kinghorn, in Scozia, illuminato dall’aurora boreale. L’attività molto intensa del Sole ha prodotto tempeste geomagnetiche che hanno reso visibili a latitudini insolite le aurore, abitualmente confinate nelle regioni polari. L’aurora è provocata dall’urto di particelle elettricamente cariche contro gli atomi che si trovano negli strati più esterni dell’atmosfera terrestre.
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati