La sequenza di immagini di una bomba sganciata da un aereo israeliano che colpisce un edificio a Ghobeiri, una zona nella periferia meridionale di Beirut abitata prevalentemente da sciiti. Quaranta minuti prima un portavoce dell’esercito israeliano aveva pubblicato sui social media un post in arabo in cui avvertiva gli abitanti di andarsene da alcuni edifici della zona, considerati vicini a “interessi e strutture” associati al gruppo miliziano Hezbollah. Non risulta che ci siano state vittime. I bombardamenti israeliani continuano a colpire soprattutto le roccaforti di Hezbollah nella capitale libanese e nel sud del Libano. E, secondo le autorità libanesi, in un mese hanno provocato la morte di almeno 1.552 persone.
Istanti di guerra
22 ottobre 2024
L’unione fa la forza
18 ottobre 2024
La manifestazione unitaria organizzata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil durante lo sciopero nazionale dei metalmeccanici del settore dell’auto. Lo slogan delle tre sigle sindacali era: “Cambiamo marcia per un futuro più giusto”. Secondo gli organizzatori del corteo, in piazza del Popolo c’erano ventimila persone. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ha chiesto alla presidenza del consiglio di convocare tutte le aziende del settore, compresa Stellantis: “C’è bisogno di un piano industriale che rilanci la produzione nel nostro paese e questa azione deve avere una dimensione europea, perché è tutto il sistema industriale europeo a rischio. Non possiamo più aspettare”.
L’arma del delitto
17 ottobre 2024
Questa immagine del rostro di un punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus) è stata premiata nella sezione Images of distinction alla 50ª edizione del concorso di microfotografia Nikon small world. Il punteruolo rosso è un coleottero lungo meno di cinque centimetri originario dell’Asia sudorientale. La sua introduzione accidentale ha causato la distruzione di milioni di palme in diversi paesi del Medio Oriente e dell’Europa, tra cui l’Italia.
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati