Immagini
Saul Loeb, Afp/Getty

Saper perdere

Washington, Stati Uniti
13 novembre 2024

Il presidente statunitense Joe Biden (a destra) con Donald Trump, che a gennaio del 2025 gli succederà dopo aver vinto le elezioni del 5 novembre. È tradizione della politica statunitense che il presidente uscente accolga alla Casa Bianca il suo successore qualche giorno dopo il voto. Non era successo nel 2020, quando Trump si era rifiutato di riconoscere la vittoria di Biden. Il 6 gennaio 2021, due settimane prima che la nuova amministrazione si insediasse, i sostenitori di Trump avevano assaltato il congresso degli Stati Uniti.

Jerome Delay, Ap/Lapresse

In fondo al tunnel

Stilfontein, Sudafrica
14 novembre 2024

Familiari e amici aspettano all’uscita di una miniera a Stilfontein, nel nordovest del Sudafrica, il ritorno di alcuni zama zama. Con questo nome in Sudafrica sono indicati i minatori che senza autorizzazione esplorano i tunnel abbandonati in cerca d’oro o altri metalli preziosi. In un giro di vite contro queste attività illegali, all’inizio di novembre il governo ha schierato la polizia all’ingresso dei pozzi di Stilfontein e fatto arrestare circa mille persone che erano tornate in superficie. C’è preoccupazione per la sorte di altre centi­naia di minatori, rimasti sottoterra per evitare l’arresto.

Arif Ali, Afp/Getty

Libro sacro

Nankana Sahib, Pakistan
15 novembre 2024

Fedeli sikh accompagnano il Guru Granth Sahib, il loro libro sacro, trasportato su un pullman durante una processione religiosa per l’anniversario della nascita di Guru Nanak Dev, il fondatore del sikhismo, a Nankana Sahib, nella provincia pachistana del Punjab. La religione sikh nacque nel Punjab che, con la partizione dell’India e la nascita del Pakistan nel 1947, fu diviso tra i due paesi. Oggi in Pakistan resta solo una piccola comunità di sikh, che per la maggior parte vivono in India. Comunità consistenti si trovano in Canada, Regno Unito, Stati Uniti e Italia.

Articolo precedente

Sommario
Maggioranza
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.