Deputati e iscritti al Partito democratico coreano, la principale forza d’opposizione in Corea del Sud, chiedono le dimissioni del presidente Yoon Suk-yeol, che la sera del 3 dicembre aveva imposto la legge marziale. Poche ore dopo, 190 deputati sono riusciti a entrare nella sede dell’assemblea nazionale, nonostante la presenza di militari davanti all’edificio, e a votare la revoca del provvedimento. La mossa a sorpresa di Yoon, che ora rischia di essere messo sotto accusa, ha spinto migliaia di persone a protestare nella capitale e i sindacati hanno proclamato lo sciopero generale a oltranza finché il presidente non si dimetterà.
Dimissioni
4 dicembre 2024
L’isola verde
26 novembre 2024
Dal 2008 la famiglia Zammit possiede un terreno di circa ventimila metri quadrati a Quakers Hill, vicino Sydney, su cui sorge la loro abitazione. Nel corso degli anni la zona è stata edificata intensamente, facendo diventare la proprietà un’isola verde in mezzo a un mare di cemento. Mentre tutti i vicini hanno venduto i loro terreni alle imprese di costruzioni, finora la famiglia Zammit ha sempre rifiutato le ricche offerte, alcune delle quali arrivano a quaranta milioni di dollari australiani.
Sollevare lo spirito
1 dicembre 2024
Un artista sui trampoli al carnevale di Orange Farm, in Sudafrica. Il 1 dicembre nelle strade della township che sorge a 45 chilometri da Johannesburg hanno sfilato ballerini, maschere e musicisti per celebrare lo spirito comunitario e l’ubuntu, un sistema di valori africano che valorizza le relazioni tra le persone. La data scelta coincide con la giornata mondiale della lotta contro l’aids. In Sudafrica, uno dei paesi più colpiti al mondo da questa malattia, il 17 per cento delle persone tra i 15 e i 49 anni è positivo all’hiv.
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati