Immagini
Omar Haj Kadour, Afp/Getty

Cancellare il passato

Deir Atiyah, Siria
28 dicembre 2024

Una statua distrutta di Hafez al Assad, leader autoritario della Siria dal 1971 al 2000 e padre dell’ex presidente Bashar al Assad, fuggito dal paese l’8 dicembre. Le nuove autorità siriane, guidate da Ahmed al Sharaa, comandante del gruppo ribelle Hayat tahrir al Sham, hanno promesso di fare giustizia per le vittime dei crimini commessi ai tempi della dittatura degli Assad e di tenere conto delle voci delle minoranze. Ma sono state anche criticate per aver imposto dei nuovi programmi scolastici che secondo alcuni sono eccessivamente incentrati sull’islam.

Ethan Swope, Ap/Lapresse

Inverno caldo

Los Angeles, Stati Uniti
7 gennaio 2025

Il quartiere di Pacific Palisades, nella zona nordoccidentale di Los Angeles, in California. Le fiamme si sono accese il 7 gennaio nei boschi del Topanga state park e si sono estese rapidamente a causa delle forti raffiche di vento e di un livello molto basso di umidità. Altri incendi sono scoppiati nelle zone di Pasadena e San Fernando, nell’entroterra. Due persone sono morte e trentamila sono state costrette a lasciare temporaneamente le loro case. Karen Bass, la sindaca di Los Angeles, ha dichiarato lo stato di emergenza in tutta la città e ha fatto aprire due rifugi per ospitare gli sfollati.

Add Weda, Epa/Ansa

Un posto a tavola

Tangerang, Indonesia
6 gennaio 2025

Alla scuola elementare Lengkong 1 di Tangerang i bambini mangiano pasti gratuiti. Il 6 gennaio il governo di Jakarta ha lanciato il programma per lottare contro la malnutrizione della popolazione. Il piano, che costerà 4,3 miliardi di dollari ed era stato uno dei temi al centro della campagna elettorale del presidente Prabowo Subianto nel 2024, entro il 2029 dovrebbe coinvolgere 82 milioni di persone tra studenti e donne incinte. In realtà l’iniziativa è partita a singhiozzo e ci sono dubbi sulla sua sostenibilità.

Articolo precedente

Sommario
Cose
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.