La ministra estone del clima Yoko Alender, il presidente polacco Andrzej Duda, il presidente lituano Gitanas Nausėda, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente lettone Edgars Rinkēvičs celebrano la disconnessione degli stati baltici dalla rete energetica controllata da Mosca e il collegamento a quella europea. Nella cerimonia che si è svolta il 9 febbraio a Vilnius, la capitale della Lituania, Von der Leyen ha dichiarato che l’interruzione dei collegamenti energetici di Mosca segna la “liberazione dalle minacce e dai ricatti” russi.

E luce fu
9 febbraio 2025

Restare a galla
29 gennaio 2025
In mancanza di acqua potabile gli abitanti di Goma, nell’est della Repubblica Democratica del Congo (Rdc), riempiono le taniche nel lago Kivu. Il 29 gennaio la città di due milioni di abitanti è stata occupata da un gruppo armato sostenuto dal Ruanda. Negli scontri con le forze governative sono morte più di tremila persone. L’offensiva ribelle ha inoltre aggravato la crisi umanitaria tra le migliaia di sfollati che hanno trovato rifugio nella zona. Si teme che la carenza di acqua potabile e l’inaccessibilità dei centri di cura favoriscano la diffusione di colera, malaria, mpox, tubercolosi e meningite.

Intervallo rap
9 febbraio 2025
Kendrick Lamar allo stadio Caesars nell’intervallo del Super Bowl, la finale del campionato di football americano. L’artista californiano è stato il primo rapper nella storia a esibirsi da solista in occasione del più popolare evento sportivo degli Stati Uniti, seguito quest’anno da 114 milioni di spettatori. Lamar, presentato dall’attore Samuel L. Jackson vestito da zio Sam, ha eseguito anche Not like us, un brano nel quale prende di mira un altro rapper, Drake. Di recente il pezzo è stato premiato come migliore canzone dell’anno ai Grammy awards.