Americhe

Verso il ballottaggio

Canuto, 20 agosto 2023 (Rordigo Buendía, Afp/Getty)

Il 20 agosto in Ecuador si è tenuto il primo turno delle elezioni presidenziali. Nessuno dei candidati ha ottenuto il 50 per cento dei voti, quindi il nuovo presidente sarà deciso al ballottaggio del 15 ottobre. Si sfideranno Luisa González (nella foto), candidata del partito Movimiento revolución ciudadana (legato all’ex presidente Rafael Correa, sinistra), che ha ottenuto circa il 33 per cento dei voti, e l’imprenditore Daniel Noboa Azin, che a sorpresa è arrivato secondo con il 23 per cento dei voti. “La campagna elettorale è stata segnata dalle azioni dei gruppi legati al narcotraffico, in particolare dall’omicidio del candidato Fernando Villavicencio”, scrive Bbc Mundo. Christian Zurita, il candidato centrista che ha sostituito Villavicencio, è arrivato terzo. ◆

Maui prova a rialzarsi

Mandel Ngan, Afp/Getty

A Maui, nell’arcipelago delle Hawaii, ci sono ancora circa ottocento dispersi dopo i gravi incendi dell’8 e del 9 agosto. Le ricerche continuano, ma le probabilità di trovare persone ancora vive sono piuttosto basse, visto che i soccorritori hanno perlustrato circa il 90 per cento del territorio. Il Washington Post spiega che potrebbero volerci settimane o perfino mesi prima che gli abitanti dell’isola ricevano notizie ufficiali sui loro familiari dispersi. “Individuare e identificare correttamente i resti dopo un incendio di questa portata è un’impresa complessa. Nel 2018, nella California settentrionale, ci vollero mesi per riuscire a dare un nome ad alcune vittime dopo l’incendio Camp Fire, che causò almeno 85 morti”. Il 21 agosto il presidente Joe Biden (nella foto, con la moglie ), in visita a Maui, h a cercato di rassicurare gli abitanti affermando che saranno coinvolti nel processo di ricostruzione. “Saremo rispettosi dei luoghi sacri e delle tradizioni dei nativi e ricostruiremo in base alle esigenze e alle volontà degli abitanti di Maui”. Intanto il nord del Messico e il sud della California sono stati colpiti dalla tempesta tropicale Hilary, creando disagi per circa 42 milioni di persone. A Palm Springs, in California, sono caduti 5 centimetri di pioggia in sei ore, la metà delle precipitazioni che di solito si verificano in un anno, scrive il Los Angeles Times.

Piccolo giornale sotto attacco

U na perquisizione della polizia nella redazione del Marion County Record, un quotidiano di Marion, piccola cittadina del Kansas, ha aperto nel paese un dibattito sulla libertà di stampa. Secondo la polizia, il giornale era entrato in possesso in modo illegale di alcune informazioni su una ristoratrice del posto. Eric Meyer, editore e direttore responsabile del quotidiano, ha risposto sostenendo di non aver fatto niente di male (il giornale era effettivamente in possesso di quelle informazioni ma aveva deciso di non pubblicarle) e ha denunciato un grave attacco all’informazione. “Negli Stati Uniti è molto raro che le redazioni vengano prese di mira in questo modo”, scrive il New York Times, “perché il loro lavoro è protetto sia dal primo emendamento della costituzione sia da una legge del 1963”. La vicenda del Marion County Record ha spostato l’attenzione anche sul ruolo dei piccoli giornali negli Stati Uniti. Negli ultimi anni molte redazioni sono state costrette a chiudere o sono state ridimensionate dopo aver cambiato proprietà, ma la stampa locale è ancora una voce autorevole, soprattutto nelle zone rurali.

Capitale violenta

Nell’ultima settimana cinquemila persone sono scappate da Port-au-Prince, la capitale di Haiti, dopo che i gruppi criminali hanno preso il controllo del distretto di Carrefour-Feuilles. “Le organizzazioni umanitarie del posto hanno interrotto i loro servizi mentre i tentativi del governo di arginare la violenza sono caduti nel vuoto”, scrive la Bbc. Un video pubblicato dall’agenzia Reuters mostra delle donne che piangono vicino al corpo di un uomo appena ucciso. Il consiglio di sicurezza dell’Onu dovrà riunirsi per decidere se inviare una forza multinazionale per aiutare a ristabilire l’ordine nel paese. “Dall’inizio dell’anno gli scontri scatenati dalle bande hanno causato la morte di almeno 2.400 persone”.

Canada Il governo ha chiesto l’intervento delle forze armate per arginare gli incendi in corso nella provincia della Columbia Britannica. Le autorità locali hanno ordinato a più di 35mila persone di lasciare le loro case.

Stati Uniti Il 23 agosto si è tenuto su Fox News il primo dibattito tra i candidati alle primarie del Partito repubblicano in vista delle presidenziali del 2024. Non c’era Donald Trump, nettamente favorito secondo i sondaggi, che ha detto di non voler partecipare a nessun confronto televisivo.

Altro da questo numero
1526 - 25 agosto 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.