Cosa succede dopo le dimissioni di Giorgio Napolitano
- Durante il discorso di chiusura della presidenza italiana del semestre europeo a Strasburgo, il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi ha detto che il presidente della repubblica Giorgio Napolitano si dimetterà nelle prossime ore, come annunciato dallo stesso Napolitano a dicembre del 2014.
- Secondo alcune indiscrezioni, il presidente della repubblica firmerà domani la lettera di dimissioni che sarà consegnata al segretario generale del Quirinale, Donato Marra, che trasmetterà la lettera ai presidenti di camera e senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, e a Matteo Renzi.
- Grasso assumerà l’incarico di capo dello stato ad interim appena avrà ricevuto la lettera di dimissioni di Napolitano.
- Boldrini dovrà convocare le camere in seduta comune a Montecitorio per eleggere il nuovo capo dello stato entro 15 giorni dalle dimissioni. Se le dimissioni dovessero effettivamente essere annunciate il 14 gennaio, il termine per convocare le camere sarà quindi il 29 gennaio.
- Dopo le dimissioni, Napolitano sarà senatore a vita e avrà un ufficio a palazzo Giustiniani.
- Prima di lasciare il Quirinale, Napolitano parteciperà a una cerimonia d’addio nel cortile d’onore del palazzo. Il 13 gennaio il presidente ha salutato i corazzieri e i dipendenti del Quirinale in una cerimonia privata.
Corriere della sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Quirinale