×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il governo italiano blocca l’offerta del gruppo di Berlusconi per Rai Way

Il governo ha bloccato l’offerta del gruppo televisivo di Silvio Berlusconi per Rai Way. Il 24 febbraio Ei Towers, controllata al 40 per cento da Mediaset, aveva annunciato di voler lanciare un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sul 100 per cento del capitale di Rai Way, la società controllata al 65 per cento dalla Rai.

Obiettivo dichiarato di Ei Towers “la creazione di un grande operatore unico nazionale nel settore delle infrastrutture destinate all’ospitalità degli apparati televisivi e radiofonici, in grado di svolgere un ruolo rilevante anche nel settore delle telecomunicazioni” entro la prossima estate. L’annuncio aveva sollevato molte polemiche. Ma in serata, il ministero dello sviluppo economico in una nota conferma che la tv pubblica non scenderà sotto il 51 per cento di Rai Way.

L’offerta di Ei Towers per Rai Way, essendo subordinata al raggiungimento del 66,67 per cento, per andare in porto avrebbe avuto bisogno dell’adesione della Rai che controlla il 65 per cento della società proprietaria delle torri e che con l’apporto della sua quota all’opas avrebbe ottenuto in cambio il 15 per cento del nuovo gruppo controllato da Mediaset. Reuters

pubblicità