×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’operazione militare dell’esercito iracheno su Tikrit provoca 28mila sfollati 

L’esercito iracheno ha lanciato un’operazione militare per riconquistare la città di Tikrit occupata dal gruppo Stato islamico. I peshemerga curdi avanzano nella provincia di Kirkuk

Altri 9 aggiornamenti

L’esercito iracheno riconquista alcuni distretti attorno a Tikrit

L’esercito iracheno ha riconquistato alcuni distretti attorno alla città di Tikrit dai miliziani del gruppo Stato islamico. Una forza composta da circa trentamila unità ha lanciato il 1 marzo un’operazione militare per riprendere il controllo della città che si trova 140 chilometri a nordovest di Baghdad, sul fiume Tigri, ed è stata occupata dai jihadisti a giugno. Le truppe sono state sostenute dai bombardamenti dell’aviazione irachena.

I distretti riconquistati dall’esercito sono Al Tin, vicino all’università, nella zona nordorientale della città, e Al Adeid, nella zona occidentale. Le truppe si sono scontrate con i miliziani anche in altre aree della città. Secondo fonti mediche, cinque soldati e undici jihadisti sono morti negli scontri.

Tikrit, nella provincia di Salahuddin, si trova lungo la strada per Mosul, la seconda città più importante del paese, conquistata dal gruppo Stato islamico da giugno. Bbc

pubblicità