×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Ritirato l’emendamento che avrebbe consentito le adozioni anche ai single

Al senato è saltata l’ipotesi di concedere in adozione i minori anche ai single, dopo il ritiro dell’emendamento e dell’ordine del giorno, presentati dalla senatrice del Pd Francesca Puglisi, al disegno di legge 1209 sulle adozioni dei minori da parte delle famiglie affidatarie.

L’emendamento stabiliva che i single che hanno un bambino in affido (la legge italiana prevede già questa possibilità) avrebbero potuto chiedere anche l’adozione. Questo significa che, dopo la fine dell’affidamento, solo le coppie sposate potranno chiedere l’adozione.

Il disegno di legge sulle adozioni modifica la legge 184/1983 in tema di affido e di adozioni e interviene, ha dichiarato la prima relatrice Francesca Puglisi, “per garantire il diritto dei bambini e delle bambine alla continuità degli affetti”. L’obiettivo è consentire ai minori affidati di non cambiare famiglie quando il periodo di affido viene prolungato. Senato.it, Sole 24 Ore, Vita

pubblicità