×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

In Sri Lanka sarà aperta un’indagine sui crimini commessi durante la guerra civile

Il presidente dello Sri Lanka, Maithripala Sirisena, ha annunciato il progetto di istituire una commissione d’inchiesta interna sui crimini compiuti nel paese durante i ventisei anni di guerra civile. Anche se le Nazioni Unite saranno consultate, il presidente ha escluso il coinvolgimento diretto di analisti esterni.

Per ventisei anni le Tigri tamil hanno combattuto contro il governo per creare uno stato indipendente nel nordest dello Sri Lanka. Il gruppo ribelle è stato accusato di attaccare i civili, di uccidere i prigionieri e di reclutare bambini soldato. Anche le truppe governative sono state accusate di crimini di guerra. Secondo diverse ricostruzioni, verso la fine della guerra, che si è conclusa con la sconfitta delle Tigri tamil nel maggio del 2009, l’esercito ha attaccato con armi pesanti le zone appositamente delimitate per proteggere i civili. Al Jazeera

pubblicità