Cosa sappiamo finora dell’attacco a Tunisi
- Due presunti terroristi armati, che indossavano uniformi militari, hanno provato a entrare nel parlamento tunisino a Tunisi. Il servizio di sicurezza del parlamento si è reso conto che gli uomini non avevano armi regolamentari e ha fermato i sospetti che hanno aperto il fuoco.
- Dopo una sparatoria gli assalitori si sono barricati all’interno del museo del Bardo, uno dei più importanti musei di Tunisi, e hanno preso degli ostaggi. Secondo le autorità all’interno del museo si trovavano un centinaio di turisti.
- Sono stati uccisi nove ostaggi, tra cui otto stranieri. Secondo fonti mediche, i feriti sono almeno 25. Per il ministero degli esteri italiano, ci sono alcuni italiani tra i feriti.
- L’edificio del parlamento è stato evacuato e le forze di polizia hanno circondato il museo dove gli assalitori erano asserragliati con una ventina di ostaggi.
- Il blitz delle forze di sicurezza si è concluso, due presunti attentatori sono stati uccisi, morto anche un agente di polizia. Gli ostaggi sono stati liberati.
- Il presidente tunisino Beji Caid Essebsi terrà un discorso alla nazione più tardi.