×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Accusate di violenze le milizie sciite che hanno liberato Tikrit, in Iraq

La città è stata liberata il 31 marzo, dopo un’offensiva durata quasi un mese. La popolazione ha accusato le milizie sciite di furti e linciaggi

Altri 9 aggiornamenti

L’esercito iracheno riprende l’assedio del consiglio provinciale di Tikrit

Le forze di sicurezza irachene hanno ripreso l’assedio del consiglio provinciale di Tikrit, quasi un mese dopo l’inizio della campagna militare lanciata il 2 marzo per riconquistare la città del nord dal gruppo Stato islamico. Si tratta dell’avanzata più significativa delle ultime settimane, seguita all’annuncio dato il 25 marzo dal primo ministro iracheno Haider al Abadi sull’inizio della seconda fase delle operazioni grazie al sostegno della coalizione guidata dagli Stati Uniti, che ha bombardato alcune postazioni dei jihadisti.

Un generale dell’esercito ha indicato che le forze irachene hanno liberato il complesso governativo. La notizia dell’assedio è stata confermata dal portavoce delle milizie sciite riunite nella coalizione Mobilitazione popolare, che ha avuto un ruolo molto importante nell’offensiva su Tikrit. Il video della Reuters mostra le operazioni militari dell’esercito iracheno sulla città.

pubblicità