×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La giunta del senato dà il via libera al processo per diffamazione a Carlo Giovanardi

La giunta per le immunità parlamentari del senato ha dato l’autorizzazione al gip di Ferrara, Monica Bighetti, per procedere contro il senatore del Nuovo centrodestra Carlo Giovanardi, accusato di diffamazione aggravata nei confronti di Patrizia Moretti, la madre di Federico Aldrovandi. Adesso spetterà al senato esprimersi sulla questione.

Carlo Giovanardi è accusato di diffamazione per una frase pronunciata durante un’intervista nel 2013 al programma La zanzara di Radio 24, nella quale sosteneva che Aldrovandi non era morto a causa delle percosse dai poliziotti. Interpellato su una foto scattata ad Aldrovandi all’obitorio, Giovanardi aveva dichiarato: “Quella foto che ha fatto vedere la madre è una foto terribile, ma quella macchia rossa dietro è un cuscino. Gli avevano appoggiato la testa su un cuscino. Non è sangue, ma neanche la madre ha detto che è sangue e neanche lo può dire, perché non è così”. Ecco l’audio della trasmissione.


Federico Aldrovandi, 18 anni, è stato ucciso a Ferrara il 25 settembre 2005 dopo essere stato fermato dalla polizia per un controllo. I quattro poliziotti sono stati condannati in via definitiva a tre anni e sei mesi dalla cassazione nel giugno del 2012 per “eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi”.

pubblicità