×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La distruzione del patrimonio culturale iracheno da parte dello Stato islamico

I jihadisti hanno distrutto statue risalenti al settimo secolo aC e centomila libri e manoscritti della biblioteca di Mosul

Altri 6 aggiornamenti

Un video conferma la distruzione della città assira di Nimrud in Iraq

Un video pubblicato su internet dal gruppo terroristico dello Stato islamico mostra la distruzione della città assira di Nimrud, in Iraq confermando la notizia della demolizione dell’antico palazzo del sito archeologico. Il video mostra i jihadisti usare mezzi meccanici ed esplosioni per distruggere i monumenti.

La città di Nimrud fu fondata nel tredicesimo secolo aC dal re di Assiria Salmanassar I ed è uno dei siti archeologici più famosi dell’Iraq. Si trova a circa trenta chilometri a sudest di Mosul, in una zona colpita diverse volte dai raid della coalizione guidata dagli Stati Uniti.

Il gruppo Stato islamico ha attaccato Nimrud e altri siti archeologici iracheni in quella che i jihadisti hanno definito una “guerra contro i falsi idoli”.

pubblicità