×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Nel consorzio che si è comprato il Cirque du Soleil ci sono anche i cinesi

Il Cirque du Soleil è stato venduto a un consorzio guidato dall’operatore di private equity Tpg, di cui fa parte anche un importante investitore cinese, la conglomerata Fosun. Lo ha annunciato il gruppo di produzione teatrale canadese, senza fornire dettagli sui termini finanziari dell’operazione.

I nuovi proprietari puntano ad espandere le attività d’intrattenimento del gruppo fondato da Guy Laliberté proprio in Cina. Tpg manterrà una quota maggioritaria nel gruppo, mentre Laliberté conserverà alcune quote di minoranza, portando avanti il suo contributo alla direzione strategica e artistica della società.

Stando ai media locali, la quota di controllo del Cirque sarebbe passata di mano per circa 1,5 miliardi di dollari. Laliberté, a cui finora faceva capo il 90 per cento del capitale, manterrà una quota del 10 percento, mentre un altro 10 percento andrà in mano alla cassa depositi e prestiti del Québec.

pubblicità