×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

David Cameron presenta il nuovo governo

Il premier sta definendo i dettagli del nuovo esecutivo, dopo la schiacciante vittoria del suo partito alle elezioni del 7 maggio. I conservatori hanno ottenuto la maggioranza assoluta con 331 seggi sui 650 della camera dei comuni. Non succedeva dal 1992

Altri 17 aggiornamenti

Cameron ha ricevuto dalla regina l’incarico di formare il nuovo governo

Dopo aver incontrato la regina a Buckingham Palace, il premier britannico David Cameron ha annunciato di aver ottenuto l’incarico di formare il nuovo governo. Il suo partito conservatore ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi alla camera dei comuni. In una dichiarazione alla stampa fuori dalla residenza di Downing Street, Cameron ha ringraziato innanzitutto il suo ex vice Nick Clegg, leader dei liberal-democratici, che hanno governato con i tory per gli ultimi cinque anni.

Il premier ha anche salutato il segretario laburista Ed Miliband definendolo “una persona che è nella politica per i giusti motivi”. Cameron ha poi confermato che il referendum sull’appartenenza del Regno Unito all’Unione europea si terrà entro il 2017, e ha promesso che in Scozia ci sarà “il più forte governo autonomo del mondo” pur garantendo “giustizia all’Inghilterra”. I tory, ha proseguito il premier, governeranno come “il partito di un’unica nazione” e la devolution promessa a Scozia, Galles, e Irlanda del Nord sarà realizzata.

pubblicità