×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’Onu promette un’inchiesta sui presunti abusi dei caschi blu nella Repubblica Centrafricana

Secondo un rapporto consegnato alle autorità francesi da un funzionario delle Nazioni Unite, l’esercito francese ha commesso abusi contro minori tra dicembre 2013 e giugno 2014, in un centro per sfollati nell’aeroporto di M’Poko, nella capitale Bangui

Altri 3 aggiornamenti

L’Onu promette un’inchiesta sui presunti abusi dei caschi blu nella Repubblica Centrafricana

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon ha annunciato l’istituzione di un’inchiesta esterna indipendente sulle presunte aggressioni compiute ai danni di minori dai caschi blu francesi e africani dispiegati nella Repubblica Centrafricana. Lo ha annunciato il portavoce Stéphane Dujarric, confermando la volontà dell’Onu di “non abbandonare chi subisce abusi sessuali, soprattutto quando sono vittime di coloro che dovrebbero proteggerli”.

Alcuni rapporti denunciano che i funzionari per i diritti umani dell’Onu sarebbero stati a conoscenza delle accuse di abusi sessuali su minori da parte dei soldati francesi nella Repubblica Centrafricana. Ma non hanno approfondito il caso perché presumevano che fosse competenza delle autorità francesi, nonostante la Francia avesse chiesto con insistenza alle Nazioni Unite ulteriori informazioni sul caso.

pubblicità