×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Strauss-Kahn è stato assolto dalle accuse di sfruttamento della prostituzione

 L’ex direttore del Fondo monetario internazionale era accusato di aver organizzato nel 2012 un giro di prostitute che aveva il suo centro nell’hotel Carlton di Lille. Per i giudici non è un “istigatore” né ha mai pagato per le prestazioni ricevute, e non era a conoscenza che quelle donne fossero delle prostitute

Altri 3 aggiornamenti

Il processo contro Dominique Strauss-Kahn

Oggi è previsto a Lille il verdetto del processo contro l’ex direttore del Fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Kahn nel caso dell’hotel Carlton di Lille. Il processo era cominciato il 2 febbraio del 2015. Ecco cinque cose da sapere.

  • Strauss-Kahn rischia fino a 10 anni di carcere e una multa da 1,5 milioni di euro per “sfruttamento della prostituzione” insieme ad altre 13 persone.
  • L’ex direttore del Fondo monetario internazionale, 66 anni, è accusato di aver organizzato nel 2012 un giro di prostituzione che aveva il suo centro nell’hotel Carlton di Lille. Festini e orge venivano organizzati anche a Parigi, Washington, New York, Vienna e Madrid. Secondo l’accusa l’ex leader del Fondo monetario usava i suoi contatti e le sue conoscenze per organizzare i festini.
  • Strauss-Kahn ha ammesso di aver partecipato agli eventi, ma ha detto di non sapere che le donne presenti alle feste fossero delle prostitute.
  • Il processo si è svolto tutto intorno a questo punto: in Francia secondo l’articolo 225-7 del codice penale è considerato sfruttamento della prostituzione anche avere rapporti sessuali con una prostituta senza pagare. Ma la difesa di Strauss-Kahn ha provato a dimostrare che l’ex direttore dell’Fmi non sapeva che le donne con cui ha aveva rapporti sessuali fossero prostitute.
  • L’ex politico socialista si è dimesso dal suo incarico al Fondo monetario internazionale nel maggio del 2011 dopo essere stato accusato di violenza sessuale da una cameriera dell’hotel Sofitel di New York. Il processo si è concluso con un patteggiamento. Successivamente Strauss-Kahn è stato coinvolto in altri due casi per tentato stupro.
pubblicità