×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Scoperto un pianeta simile alla Terra

L’immagine artistica del nuovo pianeta Kepler 452b.

Il telescopio spaziale Kepler della Nasa ha individuato un pianeta che orbita intorno a una stella alla stessa distanza con cui la Terra si muove intorno al Sole. Lo ha annunciato il capo della divisione scientifica della Nasa, John Grunsfeld, in una conferenza stampa in cui ha definito il pianeta il più simile alla Terra “finora osservato”.

Il pianeta, chiamato Kepler 452b, è situato a 1.400 anni luce dalla Terra e condivide molte delle sue caratteristiche, ma ha un diametro più grande del 60 per cento. La sua massa non può ancora essere misurata. Anche la stella attorno a cui orbita ha caratteristiche simili al Sole, ma è del 10 per cento più grande, del 20 per cento più brillante e più vecchia di 1,5 miliardi di anni.

Il telescopio Kepler ha avvistato altri cinquecento possibili nuovi pianeti che gravitano intorno alle loro stelle. Di questi, dodici hanno un diametro inferiore al doppio di quello della Terra e orbitano nella cosiddetta zona abitabile intorno alle loro stelle.

pubblicità