×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Otto persone fermate nel blitz di Saint-Denis, almeno due morti

Tra gli arrestati non ci sono né Abdelhamid Abaaoud, presunto ideatore degli attacchi del 13 novembre, né Salah Abdeslam. Il Washington Post, citando fonti dell’intelligence europea, scrive che Abaaoud sarebbe una delle vittime del raid

Altri 20 aggiornamenti

Cosa sappiamo e cosa non sappiamo finora del blitz in corso a Parigi

Militari francesi a Saint-Denis, nella periferia di Parigi, il 18 novembre. (Jacky Naegelen, Reuters/Contrasto)

Cosa sappiamo

  • Almeno due terroristi sono morti in un’operazione della polizia che si è conclusa poco fa. Era cominciata stamattina alle 4.20 a Saint-Denis, nel nord di Parigi. Le forze di sicurezza hanno assediato un appartamento nel quale alcune persone armate erano barricate. Una donna che indossava una cintura esplosiva si è fatta saltare in aria. Un uomo è stato ucciso dalla polizia durante l’operazione. Non sappiamo l’identità dei due terroristi morti.
  • Sette persone sono state fermate e interrogate, tre erano all’interno dell’appartamento, due sono state fermate per strada nei pressi della palazzina. I due fermati per strada sono un uomo e una donna.
  • La polizia era sulle tracce di Abdelhamid Abaaoud, il terrorista belga, presunto ideatore degli attentati del 13 novembre a Parigi. Ma Abaaoud non è tra gli arrestati.
  • L’assalto è ancora in corso e l’intera zona è stata isolata. I trasporti nell’area sono stati interrotti e le scuole della zona sono state chiuse.

Cosa non sappiamo

  • Perché è stato fatto il blitz? Le Monde ha scritto che l’obiettivo dell’operazione era la cattura di Abdelhamid Abaaoud , il presunto ideatore degli attentati del 13 novembre. Ma la sua presenza non è ancora stata confermata.
  • Chi sono i terroristi uccisi? E quelli arrestati? La polizia non ha ancora confermato l’identità dei jihadisti morti durante il blitz, né di quelli fermati.
  • I terroristi stavano progettando un altro attentato alla Defense? L’informazione è stata diffusa dall’agenzia Reuters, che ha citato una fonte vicina all’inchiesta. Ma non è ancora stata ufficialmente confermata.
pubblicità