×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Virginia Raggi ha scelto i nomi per la sua giunta

Virginia Raggi dopo la vittoria alle amministrative il 20 giugno 2016 a Roma. (Simona Granati, Corbis/Getty Images)

La nuova sindaca di Roma Virginia Raggi ha annunciato di aver scelto gli assessori che l’affiancheranno nel governo della città. Le nomine saranno ufficializzate il 7 luglio davanti all’assemblea capitolina, che si riunirà per la prima volta in Campidoglio.

  • Daniele Frongia, 43 anni. Nel 2013 è diventato consigliere comunale e portavoce del M5s a Roma. Potrebbe diventare vicesindaco con delega al patrimonio e alle partecipate.
  • Luca Bergamo, laureato in scienze politiche alla Sapienza, è un manager di eventi culturali. Ha già lavorato in Campidoglio durante le amministrazioni Rutelli e Veltroni dove si è occupato di risorse umane e di politiche giovanili. Raggi, durante la chiusura della sua campagna elettorale, ha annunciato che lo avrebbe nominato assessore alla cultura.
  • Paola Muraro, è laureata in scienze agrarie e si è sempre occupata di recupero e trattamento dei rifiuti organici e dal 2004 lavora con l’Ama, l’azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti. Diventerà assessora all’ambiente, secondo quanto annunciato da Virginia Raggi in campagna elettorale.
  • Andrea Lo Cicero, 40 anni, è un ex rugbista e allenatore. Raggi ha già annunciato che lo nominerà assessore allo sport. Hanno suscitato molte polemiche alcune sue frasi contro i rom e gli omosessuali.
  • Paolo Berdini, 68 anni, è un urbanista. Dal 2001 è membro della commissione di studio per la redazione del testo unico in materia urbanistica del Lazio. Raggi lo nominerà assessore all’urbanistica.
  • Adriano Meloni, è l’ex amministratore delegato di Expedia. Secondo gli ultimi aggiornamenti diventerà assessore allo sviluppo economico
  • Marcello Minenna, 45 anni, è un dirigente Consob, responsabile dell’innovazione finanziaria. Diventerà assessore al bilancio.
  • Enrico Stefàno, consigliere comunale del Movimento 5 stelle, si era candidato alle “comunarie”, le primarie del M5s per decidere il candidato sindaco di Roma. Diventerà assessore ai trasporti.
  • Flavia Marzano, presidente dell’associazione degli Stati generali dell’innovazione, è consulente della pubblica amministrazione da oltre vent’anni. Raggi l’ha indicata come assessora alla semplificazione con delega al progetto Smart city.
  • Laura Baldassarre, fa parte dell’ufficio dell’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ed è responsabile di Unicef Italia, sarà assessora al sociale.
  • Daniela Morgante, 43 anni, è una magistrata della corte dei conti. È stata assessora al bilancio della giunta Marino. Raggi la nominerà capo di gabinetto.
  • Virginia Proverbio, 57 anni, dal 1996 è dirigente del comune di Roma; il commissario straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca nel 2015 l’ha nominata vicecapo di gabinetto vicario; Raggi le confermerà l’incarico, ma solo temporaneamente, fino al 21 agosto 2016.
pubblicità