×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Cinque film di Gene Wilder

Gene Wilder nel film Non guardarmi: non ti sento, 1989. (Ap/Ansa)

Gene Wilder è morto a 83 anni. La notizia è stata diffusa dalla sua famiglia il 29 agosto. Attore, sceneggiatore e scrittore statunitense, è stato protagonista di film come Frankenstein junior e Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. È morto a Stamford, in Connecticut, per complicazioni dell’Alzheimer.

Il suo vero nome era Jerome Silberman e aveva debuttato nel 1962 nella serie tv Armstrong circle theatre. Alla fine degli anni novanta, dopo il ritiro dalle scene, si è dedicato alla scrittura. Ecco cinque film importanti della sua carriera.

Frankenstein junior, 1974
Quarto film diretto da Mel Brooks, che lo scrisse insieme allo stesso Wilder, è una commedia ispirata al celebre racconto di Mary Shelley e una parodia dei film horror degli anni trenta. Quando uscì al cinema, nel dicembre del 1974, raggiunse un grande successo al botteghino. Brooks e Wilder furono candidati all’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.


Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere), 1972
È un film a episodi di Woody Allen, uscito nel 1972, liberamente tratto dall’omonimo libro del sessuologo David Reuben e uno dei suoi più grandi successi. Wilder è il protagonista del secondo episodio, Che cos’è la sodomia?, in cui recita la parte di un dottore che si innamora della pecora di un suo paziente armeno.


Per favore, non toccate le vecchiette, 1968
The producers, questo il titolo originale, è il primo film di Mel Brooks da regista. Il film, una commedia satirica uscita nel 1968, racconta la storia di Max Bialystock, un ex produttore fallito. Bialystock, insieme al contabile Leo Bloom (Gene Wilder), decide di mettere in piedi uno spettacolo a Broadway, con l’obiettivo di trasformarlo in un flop e truffare i finanziatori. Wilder ottenne la nomination all’Oscar per il miglior attore non protagonista.


Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, 1971
Adattamento del romanzo La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, è un film del regista Mel Stuart. Racconta la storia di Charlie Bucket, un bambino povero che va a visitare la più grande fabbrica di dolci del mondo, di proprietà dello strambo e geniale Willy Wonka, interpretato da Gene Wilder. Una nuova versione del film, diretta da Tim Burton, è uscita nelle sale nel 2005.


Wagon-lits con omicidi, 1976
È uscito al cinema nel 1976. È una commedia con elementi polizieschi, con al centro un omicidio su un treno in viaggio da Los Angeles a Chicago. Wilder recita la parte del protagonista George Caldwell, un editore di libri che si trova invischiato in una vicenda piena di colpi di scena. Nel cast, nella parte di Grover T. Muldoon, c’è anche Richard Pryor. Il titolo originale del film è Silver streak.


pubblicità