Tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni europee
Dal 23 al 26 maggio 2019 si svolgono le elezioni per rinnovare il parlamento europeo. Irlanda, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Slovacchia hanno già votato. Negli altri paesi, tra cui l’Italia, si vota domenica 26 maggio. Lo spoglio comincia in tutti i paesi dell’Unione europea alle 23 del 26 maggio.
In Italia, dove in alcune regioni si vota anche per le amministrative, i seggi sono aperti dalle 7 alle 23 di domenica e sono gli stessi delle elezioni politiche nazionali. Può votare chi ha compiuto 18 anni.
Cartoline dall’Europa
Ventotto giornalisti raccontano la campagna elettorale nel proprio paese: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Guida all’Unione
Una serie di articoli che spiegano come funzionano le istituzioni dell’Unione europea: il parlamento, la Commissione, il Consiglio europeo, il consiglio dell’Unione europea, la corte di giustizia, la Banca centrale, il mercato unico, l’euro, il sistema di Dublino, lo spazio Schengen. E com’è nata e si è sviluppata l’Unione attraverso i trattati.
Divisioni sovraniste
Una serie di video sulle ragioni per cui le forze nazionaliste difficilmente riusciranno a formare una coalizione in Europa: i conflitti su frontiere e minoranze; l’euro e il bilancio dell’Unione; i rapporti con la Russia; le politiche sociali.
Leggi anche: