Intanto nel mondo
Russia
Secondo un rapporto commissionato dal consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, presentato il 18 settembre, la situazione dei diritti umani in Russia “si è deteriorata in modo significativo dopo l’invasione dell’Ucraina”. La relatrice, la bulgara Mariana Katzarova, ha precisato però che il declino era già cominciato negli anni precedenti.
Germania-Eritrea
Il 17 settembre la polizia di Stoccarda ha annunciato che 228 cittadini eritrei sono stati arrestati in seguito agli scontri scoppiati il giorno prima tra gruppi rivali e poi con le forze dell’ordine. Almeno trentadue persone sono rimaste ferite, tra cui ventisei poliziotti. Gli eritrei arrestati, considerati vicini all’opposizione, sono intervenuti per impedire lo svolgimento di un evento organizzato da un’associazione legata al regime autoritario di Asmara.
Iran-Stati Uniti
Il ministero degli esteri iraniano ha affermato il 18 settembre che cinque cittadini statunitensi potrebbero essere scarcerati già oggi. Il via libera arriverà dopo il trasferimento dalla Corea del Sud al Qatar di sei miliardi di dollari di fondi iraniani sbloccati su richiesta di Washington. L’intesa tra i governi di Iran e Stati Uniti era stata raggiunta il 10 agosto.
Libia
Il 17 settembre cinque componenti di una squadra di soccorso greca sono morti in un incidente stradale avvenuto tra Bengasi e Derna. Hanno perso la vita anche tre libici che viaggiavano su un’auto coinvolta nell’incidente. Intanto, il bilancio delle alluvioni a Derna è salito a 3.283 vittime, mentre le Nazioni Unite hanno lanciato l’allarme per la possibile diffusione di malattie legate alla contaminazione dell’acqua.
Sudan
Il 17 settembre i paramilitari delle Forze di supporto rapido hanno attaccato il quartier generale dell’esercito nel centro della capitale Khartoum per il secondo giorno consecutivo. I combattimenti hanno causato una serie di incendi di edifici, tra cui quello del grattacielo della Greater Nile Petroleum Oil Company. Dal 15 aprile circa 7.500 persone sono morte nel conflitto tra l’esercito regolare e i paramilitari.
Sudafrica
Almeno venti impiegati del gigante minerario De Beers sono morti il 17 settembre in un incidente stradale avvenuto a circa venticinque chilometri dalla miniera di diamanti Venetia, nella provincia settentrionale del Limpopo. L’autobus su cui viaggiavano i lavoratori è entrato in collisione con un camion.