Troppa gente in poco spazio: lo sviluppo di Malta è in crisi
Malta è il paese più piccolo dell’Unione europea, ma è anche quello con la maggiore densità di popolazione: 1.649 abitanti per chilometro quadrato (l’Italia ne conta 195). Negli ultimi dieci anni la popolazione è aumentata del 25 per cento, una crescita parallela a quella economica. Il settore edilizio, il turismo e l’industria del gioco d’azzardo, infatti, hanno attirato nuovi investimenti, e anche migliaia di lavoratori stranieri in cerca di occupazione.
A causa del sovraffollamento le spiagge sono inquinate e c’è un problema di gestione dei rifiuti. Una situazione che accresce il malessere tra i residenti e mette in pericolo gli immigrati, circa il 20 per cento della popolazione, che sembrano sempre meno benvenuti.
Questo reportage è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte e fa parte del progetto Europa settegiorni.
Europa settegiorni è un progetto giornalistico che racconta la vita delle società e dei cittadini del continente. Partecipano vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). È finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.