×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il Vallo di Adriano messo alla prova dalla crisi climatica

Il Vallo di Adriano un tempo definiva il confine settentrionale dell’impero romano in Britannia. Lungo 117 chilometri, oggi fa parte del patrimonio culturale del Regno Unito, attirando turisti e archeologi.

Nel sito sono stati trovati più di 30mila manufatti, come abiti e gioielli, che nel tempo si sono conservati nel terreno. Ma con l’aggravarsi della crisi climatica il territorio della zona sta diventando sempre più fragile e questi reperti sono in pericolo. È cominciata così una corsa contro il tempo per provare a salvare quel che resta degli antichi romani nel Regno Unito.

Questo reportage video è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.

pubblicità