Dalla redazione di Internazionale
Internazionale Kids
Com’è il Natale in Islanda
In questo numero parliamo di un’antica tradizione islandese legata alla lettura: la Jólabókaflóð, l’inondazione di libri di Natale. A novembre gli abitanti dell’isola ricevono dall’Associazione degli editori un catalogo con l’elenco dei nuovi libri e scelgono quali regalare. Da lì comincia una specie di “maratona della lettura” che culmina nella notte del 24 dicembre. E voi cosa leggerete durante le feste? Da soli o in compagnia? Come racconta l’articolo sui gruppi di lettura, “leggere insieme a bambine e bambini è tra le esperienze più gratificanti che un adulto possa vivere”. In edicola dal 27 novembre.
Parole chiave
Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale è il quarto volume della collana ParoleChiave di Rizzoli Bur e Internazionale. Come si stanno evolvendo le ia e che influenza hanno sulla nostra vita? Dieci articoli fanno riflettere sul presente e su cosa dovremmo chiedere al progresso tecnologico.
Internazionale.it
Le paure degli armeni
L’invasione azera del Nagorno Karabakh nel 2023 ha riportato la regione sotto il controllo del governo di Baku. La guerra ha provocato un esodo di 120mila persone verso l’Armenia. Dopo il cessate il fuoco mediato dalla Russia, i negoziati di pace per la definizione del confine tra Armenia e Azerbaigian restano molto complicati. Il video reportage di Cecilia Fasciani, Alberto Zanella e Clara Leonardi.
Geopolitica
Il G20 prima della presidenza di Trump
L’incontro è un’occasione in cui le potenze rivali si parlano. Ma per quanto sarà ancora così?
Italia
L’edilizia sociale non basta a risolvere i problemi
A Milano i prezzi delle case e degli affitti crescono senza freni.
Sesso
Piccolo manuale sessuale per l’uomo femminista
Come riscoprire il piacere e il rispetto reciproco.
Cultura
La musica dal vivo resiste alla gentrificazione
A Napoli alcuni spazi ospitano ancora concerti di qualità.