×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Lo sposo vestito come Gesù e altre storie

A Jesolo (Venezia) durante un addio al celibato il futuro sposo si è vestito come Gesù portando in spalle una croce, ma la cena è stata interrotta dalla polizia locale che gli ha fatto una multa di 200 euro per blasfemia, sequestrando anche la croce (1). A Taranto un pregiudicato ha venduto per trenta euro la statua di Gesù che aveva appena rubato nella parrocchia della Santissima Addolorata (2); la cifra ha creato suggestioni in città per l’apparente somiglianza con i trenta sicli d’argento ricevuti da Giuda Iscariota, che tuttavia avevano un valore molto più alto (3). Il candidato sindaco della lista Firenze vera ha proposto la reintroduzione in città del fiorino (4). Due imprenditori milanesi hanno visto i loro portafogli in criptovalute svuotati da truffatori che si erano finti manager di un fondo d’investimenti globale interessato alle start-up del capoluogo lombardo (5).

In Campania ci sono 35 liste elettorali fittizie, cioè create solo per consentire ai militari che si candidano di stare un mese in licenza retribuita (6). In provincia di Cuneo 78 comuni vanno al voto con un solo candidato sindaco, che quindi viene automaticamente eletto se si presenta ai seggi almeno il 40 per cento degli aventi diritto (7). Tra le 145 persone candidate come sindaco o sindaca nelle città capoluogo di provincia i maschi sono 112 e le donne 33, pari a poco più del 20 per cento (8). A Rocca Santa Maria (Teramo) corre per la carica di primo cittadino un aspirante sindaco seriale: in passato si era già candidato per lo stesso ruolo in altri quattro comuni abruzzesi, oltre che come consigliere comunale a Casarano (Lecce) e come consigliere regionale in Abruzzo, senza mai essere eletto (9). Un candidato al consiglio comunale di Caltanissetta ha usato l’intelligenza artificiale per realizzare un audio in cui dialoga con Silvio Berlusconi, che tra l’altro gli dice “La tua esperienza imprenditoriale ti darà una prospettiva preziosa per la comunità” (10).

A Ventimiglia un giovane senegalese è stato trovato morto nella cosiddetta “giungla”, la tendopoli di migranti accanto al fiume Roja (11) abitata in prevalenza da cittadini provenienti da paesi africani che cercano di raggiungere la Francia; il sindaco di Ventimiglia ha disposto che l’accampamento sia sgomberato con le ruspe (12). Nel porto di Genova un’imbarcazione con a bordo 51 migranti provenienti da Gambia, Nigeria, Ghana e Senegal ha attraccato (13) al molo accanto a quello in cui era ormeggiata una nave da crociera su cui per tutta la notte avevano festeggiato (14) due miliardari indiani con i loro amici, reduci da un gigantesco party prematrimoniale che aveva occupato la piazzetta di Portofino (15).

Il direttore della Caritas di Jesi (Ancona) ha detto che alle mense dell’associazione si presentano uomini in giacca e cravatta che si vergognano della loro povertà (16). Un uomo di Trieste che ha perso il reddito di cittadinanza si è visto pignorare tutto quello che aveva sul conto in banca, pari a 36 centesimi (17). Un giovane di Aosta è andato in Croazia per risparmiare sulle spese dentistiche ma all’aeroporto di Zagabria è stato arrestato e non riesce a tornare in Italia, sebbene lui dica di non sapere perché è finito in manette (18). Gli operai della ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze), da anni in lotta per il posto di lavoro, hanno deciso di ricorrere allo sciopero della fame (19). A Torino tra i protagonisti dell’evento Open house 2024 c’è stato un architetto specializzato nel ristrutturare gli appartamenti sotto i 40 metri quadri: “Ormai le case si restringono sempre di più”, ha detto l’architetto (20). Con il nuovo decreto legge chiamato “salva casa” si concede l’abitabilità per due persone ad appartamenti di 28 metri quadri, che scendono a 20 se la persona è una sola; l’altezza minima del soffitto viene portata da 2,70 a 2,40 metri e potranno essere considerati appartamenti anche i lavatoi di queste dimensioni (21).

Nella piazza dei Miracoli di Pisa da alcuni giorni si può usufruire dei bagni pubblici solo pagando con carta di credito (22) mentre a Potenza i gabinetti comunali nel centro storico, a cui si lavorava da cinque anni, sono stati chiusi due mesi dopo l’inaugurazione (23). A Torino è a disposizione una nuova app che permette ai cittadini di dare un voto con recensione non solo ai bagni di strada ma anche a quelli dei bar e dei ristoranti (24). Gli ambientalisti pugliesi hanno organizzato “un agricampeggio di resistenza terrona” in risposta al resort extralusso in cui, dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia (Brindisi), si svolgerà il G7 (25). Le associazioni dei ciclisti hanno criticato il nuovo codice della strada (26). A Bologna centinaia di persone in bicicletta hanno pedalato sulla tangenziale in una critical mass per la mobilità dolce (27) e l’autore televisivo Federico Taddia ha notato che quel pomeriggio il traffico “scorreva comunque più veloce del solito” (28). La destra del capoluogo emiliano vuole raccogliere le firme per un referendum abrogativo della zona a 30 all’ora (29) in vigore da meno di sei mesi.

L’ex direttore generale della sanità in Lombardia è stato condannato a una sanzione di 175mila euro perché nel 2008 aveva proibito di sospendere la nutrizione forzata a Eluana Englaro (30) che poi fu trasferita dal padre in una struttura di Udine (31). Il 19 giugno la consulta deciderà se è costituzionale l’attuale requisito per ottenere il suicidio assistito, cioè l’essere mantenuti in vita solo da macchine o trattamenti forzati; la questione è stata sollevata da Martina Oppelli, una donna di Trieste tetraplegica dal 2002 (32).

In Canton Ticino, dove la prostituzione legale attira soprattutto clienti lombardi, è stata lanciata una campagna per un lessico in lingua italiana rispettoso e non discriminante; viene chiesto per esempio di dire “lavoratrice del sesso” anziché “prostituta” e “locale erotico” anziché “bordello” (33). A Milano ha aperto il primo ristorante erotico in Italia, che propone piatti con nomi come “cunnilingus” (tagliolini al granchio, 30 euro), “doppio orgasmo” (carpaccio di manzo, 18 euro) e “il tuo sottobosco” (un dessert cremoso al cacao, 14 euro) (34); tra i tavoli ci sono spettacoli di burlesque, nel seminterrato è disponibile uno spazio con illustrazioni e sculture a tema, tra cui un fallo alto due metri (35). Secondo la classifica di un sito specializzato in sex toys, Milano è tra le ultime città nel mondo per frequenza di rapporti sessuali (36) e in Italia ci sono 220mila persone che pur vivendo un rapporto di coppia non hanno relazioni fisiche (37).

Questo testo è tratto dalla newsletter Cronache.

Iscriviti a
Cronache
Da Aosta a Palermo, una settimana in Italia raccontata da Alessandro Gilioli. Ogni venerdì.
Iscriviti
Iscriviti a
Cronache
Da Aosta a Palermo, una settimana in Italia raccontata da Alessandro Gilioli. Ogni venerdì.
Iscriviti
pubblicità