Scrivere
Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 45 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.
Messaggio per gli appassionati dei taccuini di carta, dei pennarelli con la punta a pennello e delle matite morbide dalla HB in su: questo numero è per voi.
L’articolo di copertina racconta che prendere appunti a mano è un ottimo allenamento per il cervello, perché aiuta a capire meglio le cose. Quando prendiamo appunti su carta, infatti, riassumiamo e organizziamo i pensieri. Avere una calligrafia chiara e leggibile aiuta, ma secondo la direttrice dello Schreibmotorik Institut (un istituto tedesco che si occupa di calligrafia) si può ottenere con un po’ di esercizio e con il “trucco del dito sorridente”. Lo trovate a pagina 19, insieme a un esercizio disegnato dalla calligrafa Monica Dengo.
Altre cose che abbiamo scoperto mentre preparavamo questo numero: secondo i paleontologi, cioè gli scienziati che attraverso i fossili studiano la vita del passato sulla Terra, alcuni dinosauri emettevano dei suoni simili a un trombone; a Hong Kong stanno sparendo le vecchie insegne al neon, per questo un museo ha deciso di celebrarle con una mostra online; tra i capannoni grigi di Glasgow, in Scozia, si fanno lezioni di freestyle disco, uno stile di danza che mescola l’acrobatica con passi di danza contemporanea; e non si è mai troppo giovani per fare attivismo.
In questo numero:
Un momento imbarazzante/Corsa
di Cristina Portolano
In copertina/Calligrafia da sballo
Quando scriviamo a mano si attivano più di trenta muscoli e diciassette articolazioni che si coordinano perfettamente. È un ottimo allenamento per il cervello e per la mano. Ma perché alcune persone hanno una scrittura fluida e altre no?
Dein Spiegel, Germania
In copertina/Chi scrive a mano va veloce
Qualunque siano i tuoi strumenti di scrittura, ricordati che sono soprattutto strumenti per il cervello.
The Conversation, Regno Unito
Fumetto/Moon kids, episodio n. 7
di Davide Morosinotto e Beatrice Galli
Scienza/L’intelligenza dei dinosauri
Di solito ci si immagina i dinosauri come dei terribili predatori un po’ ottusi. Ma forse erano molto più intelligenti di quanto abbiamo sempre pensato.
Süddeutsche Zeitung, Germania
Domande incrociate/Furto di merende
di Claudio Rossi Marcelli
Fumetto/Breve storia del grano ucraino
di Maxime Recoquillé e Mc Squirrel
Francia/Vita da influencer
Il loro lavoro è creare contenuti di successo per i social network. Presto in Francia dovranno rispettare delle nuove regole.
Albert, Francia
Consigli per salvare il pianeta
di Eleonora Degano
Internazionale Kids a Reggio Emilia/Le foto
Attualità/Che succede in Sudan
Il 15 aprile a Khartoum, la capitale del Sudan, è scoppiata una guerra tra due forze rivali che rischia di far sprofondare l’intera regione nel caos.
The Day, Regno Unito
Come si diventa/Attivista
Gioco/Salti vertiginosi
di Radana Litošová e Johana Švejdíková
Fumetto/Spazzatura spaziale
di Marine Bladine
Gioco/Sculture verdi
di Thomas Gaudinet
Hong Kong/Fine di una storia luminosa
Uno dei tratti distintivi delle città erano le grandi insegne luminose al neon, ma il governo ha deciso di sostituirle.
di Young Post, Hong Kong
Confronto/Dovremmo imporre un limite all’uso degli schermi?
The Week Junior, Regno Unito
Gioco/Origami
Recensioni/Libri e film
Portfolio/Freestyle disco in Scozia
Le foto di Giulia Frigieri
Filosofia/La perfezione è noiosa
di Ilaria Rodella
In chat con/Alessandro Tiberi
Esercizi di scrittura/Quarto episodio
di Susanna Mattiangeli
L’ultima
Internazionale Kids è un mensile per per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. Pubblica articoli, giochi e fumetti dai migliori giornali di tutto il mondo. internazionale.it/kids