Litigi
Dall’immagine di copertina disegnata da Giacomo Gambineri avrete capito che in questo numero si parla di discussioni tra figli e genitori. A pagina 18 tre adolescenti svedesi raccontano le loro litigate in famiglia, che possono cominciare anche per un motivo banale come una camera in disordine o troppo tempo passato davanti al telefono. A volte però s’ingigantiscono e diventano dolorose. Per questo abbiamo tradotto l’articolo del giornale svedese Kamratposten: contiene una serie di consigli per imparare a discutere meglio.
A pagina 32 invece trovate un fumetto che racconta cosa sta succedendo nella Striscia di Gaza. Il testo è scritto dalla redazione, mentre i disegni sono di Sarah Mazzetti. L’idea è nata per rispondere alle richieste di chi vorrebbe leggere più articoli e fumetti sull’attualità. Visto che non sempre li troviamo sui giornali stranieri ne abbiamo commissionato uno, fateci sapere cosa ne pensate.
Infine un ringraziamento speciale a chi ha partecipato a maggio al festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia e a chi avrebbe voluto ma non ce l’ha fatta. Che dire: è stato bellissimo. Per consolarvi potete guardare le foto di Francesca Leonardi a pagina 37.
Inoltre in questo numero:
Cosa sta succedendo nella Striscia di Gaza
Un fumetto di Sarah Mazzetti e Internazionale Kids racconta sette mesi di conflitto.
Un bel piatto di alghe
Sono buone e salutari, perché le mangiamo così poco?
Il test di matematica
Indovinate chi lo risolve prima tra un gruppo di umani e uno di scimpanzé.
Il lato jazz di Hong Kong
Le foto di Mikko Takkunen.
Domande incrociate
“Ultimamente la mia migliore amica mi prende in giro davanti agli altri e mi fa delle foto senza consenso, che fare?”. Rispondono due adolescenti e una scrittrice.
La vita in India senza TikTok
Come si vive in un paese che ha vietato l’uso dell’app.
Un giorno di pioggia
Storia a fumetti di mostri che divorano sorelle.
Internazionale Kids a Reggio Emilia
Le foto di Francesca Leonardi.
E molto altro! Lo trovi in edicola. Oppure in versione digitale sull’app gialla di Internazionale (per Apple e Android).